mercoledì 14 maggio 2014

Esame

Oggi abbiamo visitato la mostra e alcune collezioni del museo di Storia naturale. Abbiamo diffusamente parlato, prima o dopo la visita, dei diversi tipi di comunicazione possibili per questo museo, particolare anche perché lo staff si sta preparando a trasferire tutte le collezioni, oggi sparse in sedi differenti, in un'ampia area di Palazzo Botta, che verrà presto ristrutturato. Sia per la comunicazione interna che per quella di prossimità abbiamo sottolineato la possibilità di utilizzare narrazioni (storytelling, estendibile anche agli altri musei), e a questo scopo ci sono state presentate dal curatore, Edoardo Razzetti (erpetologo, che domani comparirà su RAI3 alle 18,30 e parlerà di vipere), diverse storie di "viaggio" e non solo di alcuni reperti conservati in Piazza Botta e in via Guffanti. Chi fosse interessato può rivolgersi a lui.

I non frequentanti possono trovare alcuni esempi di progetti realizzati gli scorsi anni (con scopi diversi) nella presentazione sul video digitale.

Alcune raccomandazioni:
Il target, come richiesto quest'anno dagli studenti frequentanti, potrà essere deciso (e dichiarato all'atto della consegna del progetto) da ciascuno studente, nel caso di esame individuale, o da ciascun gruppo. Il progetto dovrebbe trovare spunto nelle tendenze della comunicazione museale, esaminate durante il corso: coinvolgimento dei pubblici e/o nuove tendenze della comunicazione pubblicitaria, oppure ancora integrazione tra metodi tradizionali e nuove tecnologie (ad es. realtà aumentata e QR). Non basate tutto il progetto sulla realizzazione tecnica; molto importante è cercare di liberare la vostra creatività, trovare idee nuove e semplici metodi per realizzarle, il che è favorito dalla facilità d'uso delle piattaforme del nuovo web. Gli slide show  hanno una valutazione bassa. Tenete presente che non potete utilizzare il logo ufficiale dell'Università, che dovete sì immedesimarvi in un comunicatore che lavori in o per il museo, ma che deve essere chiaro (quando mettete i vostri prodotti online) che il vostro progetto non è una realizzazione ufficiale del museo che avete scelto. Mettete le vostre foto più belle sul gruppo di Flickr iMuseums, specificando un nome per ciascuna foto, i tag e i CC. Quando pubblicate le foto su Flickr (o su qualsiasi altra piattaforma) non fatelo con un formato e una grandezza che possano essere utilizzate per la stampa. Va bene ad es. che le foto abbiano una grandezza max di 800 pixel sulla dimensione maggiore. Fate particolare attenzione alla musica, se volete usarla ad es nei vostri video: utilizzate musiche non soggette a copyright, altrimenti verranno rimosse dopo poco tempo dai filmati su YouTube. Tutti i componenti di uno stesso gruppo devono presentarsi insieme all'esame. Sono accettati solo progetti online. Per la parte teorica dell'esame, riferitevi alle presentazioni caricate nel blog. Soprattutto chi non ha frequentato faccia particolare attenzione ad ampliare gli argomenti con materiale online, specie tramite i siti indicati nelle presentazioni o tra i link di approfondimento.

Nessun commento:

Posta un commento